Le Dolomais sono degli snack sani, leggeri e naturali, realizzati con tre soli ingredienti: sale, farina integrale di mais e acqua delle Dolomiti. Coltiviamo il nostro granoturco in un ambiente puro ed incontaminato ai piedi delle Dolomiti Patrimonio UNESCO, per realizzare un prodotto di altissima qualità che richiama un sapore antico della tradizione di montagna.
Il Bon Tajer è un agriturismo, con azienda agricola ed alloggi turistici, abbarbicato sui dolci pendii collinari del comune di Lentiai (BL), alle porte delle Dolomiti, recentemente dichiarate dall’UNESCO patrimonio dell’Umanità, e del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, a pochi passi da alcune fra le più interessanti emergenze naturalistiche della Valbelluna.
Il nome Bon Tajer, che in dialetto bellunese significa “Buon Tagliere”, deriva dal fatto che molti dei piatti proposti dall’agriturismo vengono serviti direttamente su un tagliere di legno. Inoltre tutto il locale è costellato da oltre 800 taglieri dipinti da artisti di tutto il mondo: una collezione unica, in continuo aumento, che caratterizza il locale e lo rende meta interessante per molti appassionati e curiosi.
Croste di polenta (Acqua, farina di MAIS Sponcio macinata a pietra, Sale marino) abbrustolite ed essiccate.
380 kcal
4,6g
0,7g
70,0g
1,2g
11,0g
7,3g
0,92g
Nota: la data di scadenza, a volte visibile nelle foto, è da ritenersi non indicativa. Tenere lontano da fonti di calore e luce diretta. Dopo l'apertura conservare in frigo.
Da sempre le Dolomais sono espressione dei gusti più genuino e tradizionali del bellunese, grazie alla forte tradizione che lega le croste di polenta al territorio di montano della provincia di Belluno. Ecco perché è nata spontaneamente la collaborazione con Lattebusche, storica latteria cooperativa bellunese che ha fatto del formaggio Piave dop uno dei prodotti locali più apprezzati e conosciuti in tutto il mondo.
Le gallette ai due cereali nascono dall'unione del mais sponcio con il farro grande alpino spelta. Sono ottime per un'alimentazione sana, hanno un sapore delicato e si prestano bene per la pulitura della bocca durante la degustazione dei vini. Si possono mangiare da sole o accompagnate ad affettati, formaggi, confetture di frutta e crema di nocciole.
Lo zafferano è una spezia affascinante e fragrante, coltivata in Asia minore, in varie zone del Mediterraneo e ora anche fra le montagne bellunesi. Sotto il marchio registrato Zafferano Dolomiti® una cinquantina di produttori locali hanno deciso di unirsi in un’associazione che opera dal 2017 per portare la coltivazione della “Spezia più preziosa sulle Montagne più belle del Mondo.”