Le gallette ai due cereali nascono dall'unione del mais sponcio con il farro grande alpino spelta. Sono ottime per un'alimentazione sana, hanno un sapore delicato e si prestano bene per la pulitura della bocca durante la degustazione dei vini. Si possono mangiare da sole o accompagnate ad affettati, formaggi, confetture di frutta e crema di nocciole.
La Cooperativa “La Fiorita” è sinonimo di serietà. È una Società Cooperativa Agricola e, la sua sede si trova in via Toschian 14, in località Cesiomaggiore (BL). E' stata fondata nel 1977 e ad oggi conta 252 soci, la metà dei quali produce e conferisce i propri prodotti direttamente alla cooperativa. Principalmente, i soci, lavorano sul territorio della Vallata Bellunese e sono distribuiti su tutti i comuni del territorio.
MAIS sponcio (60%), FARRO Spelta (40%), sale marino iodato. Contiene glutine.
378 kcal
3,3g
0,54g
72,0g
1,1g
7,0g
3,80g
0,0033g
Nota: la data di scadenza, a volte visibile nelle foto, è da ritenersi non indicativa. Tenere lontano da fonti di calore e luce diretta.
Da sempre le Dolomais sono espressione dei gusti più genuino e tradizionali del bellunese, grazie alla forte tradizione che lega le croste di polenta al territorio di montano della provincia di Belluno. Ecco perché è nata spontaneamente la collaborazione con Lattebusche, storica latteria cooperativa bellunese che ha fatto del formaggio Piave dop uno dei prodotti locali più apprezzati e conosciuti in tutto il mondo.
Le Dolomais sono degli snack sani, leggeri e naturali, realizzati con tre soli ingredienti: sale, farina integrale di mais e acqua delle Dolomiti. Coltiviamo il nostro granoturco in un ambiente puro ed incontaminato ai piedi delle Dolomiti Patrimonio UNESCO, per realizzare un prodotto di altissima qualità che richiama un sapore antico della tradizione di montagna.
La farina di mais Sponcio è una farina semiintegrale, che si ottiene dalla macinatura a pietra dell'omonimo mais. La parola sponcio deriva dal dialetto locale e vuol dire che i chicchi di mais (cariossidi) sono a forma spiccatamente appuntita e quindi pungono. La farina di questo mais ha una grana media, di colore giallo intensa, soda, profumata e con piccole caratteristiche pagliuzze marroni.
Questo tipo di mais viene coltivato nella Val Belluna, e in particolare nei comuni di Cesiomaggiore, Feltre e Santa Giustina. La sua produzione è tutelata dal Consorzio di tutela del Mais Sponcio e fa parte dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali (P.A.T) perchè dichiarato dalla Regione Veneto a rischio di estinzione.
Sono il frutto di una preziosa collaborazione con un panificio artigianale sito in una piccola frazione di Feltre (BL), contengono farina e semi di canapa (Prodotto di Montagna*) da noi prodotti, insieme a semola di grano duro, lievito madre e pochissimo sale. Sono grissini rustici, poco sapidi che si adattano ad essere serviti con affettati e formaggi anche saporiti, ma anche con confetture e composte dolci, creme di nocciole e castagne.Ogni grissino è così leggero e croccante da essere un ottimo snack anche preso senza accompagnamenti. Sono confezionati in un packaging essenziale, completamente biodegradabile e compostabile prodotto in Italia.
L'orzo delle vallate Dolomitiche viene macinato artigianalmente. Grazie a questa particolare tecnica di macinatura, quest'orzo da moka produce un'ottima bevanda, leggera e salutare. Molto indicata per gli adulti e anche per i bambini; è inoltre molto buona sia calda che fredda.